Pagine

lunedì 1 settembre 2014

Obradorio

Praza di Obradoiro non è solo la piazza antistante la cattedrale di Santiago, e' un punto magico, un concentrato di energia Uno dei punti nella terra che quando ci sei avverti l' energia. Mi ricordo senzazioni simili alla piana di Giza, alla piazza El Fna a Marrakesh, in Piazza San Pietro, nel Colosseo, al Partenone, sul sagrato della Basilica di Assisi, Omaha Beach in Normandia, Aushwitz, questi sono luoghi dove puoi assorbire tutta l energia di chi è passato di li. All' Obradoiro senti tutte le fatiche, le aspettative, le gioie dei pellegrini di un millennio, ti senti parte di loro e della storia.


Miracoli
Chi l'ha detto che San Giacomo non fa più i miracoli? 
Chi ha detto che i miracoli sono eventi soprannaturali irripetibili?
Basta venire all'Obradoiro e tutti i giorni vedrete migliaia (in agosto ne arrivano oltre 2000 al giorno) di pellegrini che dopo molte fatiche e molti sacrifici,  piangono, singhiozzano, ammutoliscono dalla gioia di aver ritrovato se stessi. Se provaste a chiedere a chi ha fatto il pellegrinaggio di Santiago , cosa hanno trovato alla fine del viaggio, tutti vi risponderebbero che hanno camminato settimane per ritrovare quello che avevano a portata di mano: se stessi.
E vanno via da Santiago con tanta gioia nel cuore con tanta voglia di condividere questa via per la felicità , con tanti progetti nella testa, con la voglia di una nuova vita basata sulla semplicità e sull' altruismo; che nessun politico al mondo nessun leader potrebbe mai pensare di fare così tanti proseliti .
2000 persone al giorno che seminano bontà ....
No non è vero , San Giacomo non fa più miracoli.

Nessun commento:

Posta un commento